logo_ausilia
Agevolazioni Giovani Fondo Selfiemployment

Agevolazioni giovani per nuove imprese – Fondo SelfyEmployment

Fondo SelfiEmployment per nuovi imprenditori di età inferiore ai 30 anni.

Per favorire l’auto imprenditorialità e sostenere il tessuto delle micro e piccole imprese italiane, il governo, su incentivo della Commissione Europea, propone soluzioni a sostegno delle piccole realtà. Soggetti particolarmente interessati a queste misure sono i giovani imprenditori con età fino a 30 anni e le donne. I fondi disponibili sono principalmente di tre tipi:

  • Fondi europei
  • Incentivi nazionali
  • Fondi regionali

All’interno del primo rientra la “Garanzia Giovani”, lanciata nel 2014, con l’obiettivo di migliorare orientamento, istruzione e formazione oltre che l’inserimento al lavoro dei giovani fino a 29 anni compiuti non occupati. La Garanzia Giovani punta principalmente a inserire nel mercato del lavoro i giovani entro 4 mesi dal compimento del percorso di istruzione.

Le misure intendono anche sviluppare percorsi di auto imprenditorialità e auto impiego favorendo nuovi progetti. In tal senso è previsto un percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale durante il quale creare un business plan traducendo l’idea d’impresa in azione. Tutto questo attraverso strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.

Requisiti di accesso Fondo Selfiemployment

Il fondo SelfiEmployment opera in tal senso ed è aperto a chi:

  •  Ha un’età compresa tra 18 e 29 anni
  •  Non frequenta un corso di studi o di formazione
  •  Non è inserito in tirocini curriculari e/o extracurriculari
  •  È disoccupato
  •  Ha residenza in Italia
  •  Ha aderito a Garanzia Giovani

Spese agevolate dal Fondo Selfiemployment

Tra i settori finanziabili si trovano la produzione di beni, la fornitura di servizi, anche in forma di franchising. Oltre agli stipendi e salari è possibile finanziare spese relative a:

  • Attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti
  • Autovetture/automezzi limitatamente ai mezzi strettamente funzionali all’attività d’impresa
  • Beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti, licenze e marchi, comprese fee di ingresso per le iniziative in franchising
  • Ristrutturazione di immobili (entro il 10% del valore degli investimenti)
  • Spese per l’avvio dell’attività.

Agevolazione del Fondo Selfiemployment

I programmi di spesa possono rientrare in tre tipologie di finanziamento:

  1. Tra 5mila euro e 25mila euro per il microcredito
  2. Tra 25.000,01 euro e 35mila euro per il microcredito esteso
  3. Tra35.000,01 euro e 50 mila euro per i Piccoli prestiti.

L’agevolazione concessa dal fondo SelfiEmployment si concretizza in un finanziamento senza interessi e non assistito da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma della durata di 7 anni rimborsabile con rate mensili posticipate.

Procedura accesso Fondo Selfiemployment

Possono presentare la domanda al Fondo SelfiEmployment le imprese individuali, le società di persone, le società cooperative con un numero di soci non superiore a nove, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, purché inattive.

Sono ammesse anche le imprese individuali, le società di persone, le società cooperative con un numero di soci non superiore a nove non ancora costituite, a condizione che si costituiscano entro 60 giorni dall’eventuale provvedimento di ammissione. La richiesta può essere da una società già costituita purché lo sia da non più di 12 mesi.

La procedura di accesso al fondo SelfiEmployment è telematica, attraverso il portale messo a disposizione da Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa, di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’istruttoria della domanda avviene entro 60 giorni. Tra i documenti necessari assume grande rilievo la redazione del business plan.


 

Altre agevolazioni per startup

Chiedi di più

Lascia un commento

1 × 4 =

Il vostro indirizzo e-mail non verrà mostrato pubblicamente.